Il programma di investimenti prevede l'installazione di vari macchinari finalizzati ad avere una capacità produttiva maggiore, efficente, oltre a consentire al tracciamento e alla qualità del prodotto. Il loro funzionamento risulta essere totalmente automatizzato ed interconnesso al sistema di gestionale aziendale, permettendo quindi l'integrazione orizzontale e verticale del processo produttivo e gestionale.
Di seguito breve descrizione dei beni oggetto dell'investimento:
Centro di lavoro a controllo numerico
Centro di lavoro a controllo tramite PC a 5 assi controllati e cambio automatico dell'utensile per fresare, molare, lucidare, forare, svasare ed incidere il vetro.
La serie Master è la gamma di centri di lavoro Made in Intermac dedicata alla lavorazione del vetro per le produzioni tipiche del mondo dell'arredamento, automotive, edilizia ed elettrodomestico.
È la miglior soluzione in termini di prestazioni e produttività, adatta a lavorazioni ad alta velocità di piccoli e grandi lotti produttivi.
La testa a 5 assi con asse C rotativo infinito e asse A basculante da -90° a +90° garantisce la massima flessibilità e permette di spingere la macchina oltre i limiti per l'esecuzione delle lavorazioni più complesse.
Linea da taglio combinata
Linea automatica per la movimentazione, il taglio e il troncaggio delle lastre, sia di vetro monolitico sia di vetro laminato, progettata per raggiungere elevate capacità produttive e caratterizzata dal posizionamento del modulo da taglio per il vetro laminato a valle del tavolo monolitico.
Questa caratteristica rende questa linea particolarmente adatta a sostenere elevati ritmi produttivi relativamente al vetro laminato. Infatti, quando si lavora tale vetro, i pezzi tagliati, in base al modello di macchina prescelto, possono venire estratti automaticamente dall'area di taglio, trasportati a fine linea e posizionati in verticale per il loro scarico.
Le mole per l'asportazione del rivestimento basso emissivo sono montabili sia sul tavolo da taglio per il vetro monolitico, per eseguire molature standard sia molature per vetrate strutturali, sia su quello per il vetro laminato.
La protezione dell'area di lavoro avviene a mezzo di moderni laser scanner che sorvegliano le varie zone della macchina da taglio vetro senza alcun ostacolo o ingombro a terra.
Forno Oscillante elettrico per la tempra del vetro piano
Il forno consente di internalizzare il processo di Tempera o Tempra sul vetro che consiste in un trattamento termico che riscalda le lastre ad una temperatura di circa 650°-700°, seguita rapidamente dal raffreddamento forzato.
Questo trattamento produce un processo di ricostruzione cristallina del materiale, differenziando la struttura superficiale da quella interna.
Le peculiarità del forno individuato come investimento sono: non disperdere energia termica; ottimizzare al meglio l'energia impiegata nella fase di riscaldo; non sprecare energia nella fase di tempra; ottima qualità ottica del vetro temprato.
Tale tipologia di forno garantisce alti standard di qualità, in particolare nel settore vetro per architettura, arredamento, elettrodomestico e box doccia, fornendo soluzioni su misura.
Complessivamente, il piano di investimenti è teso a garantire, sulla base del piano industriale, l’aumento della capacità produttiva, in via prudenziale, dal 20% al 25% anno su anno.
Inoltre da tale investimento, ed in particolare tramite il nuovo forno che garantisce l’internalizzazione del processo di tempra, si prevede di aumentare la qualità del prodotto, riducendo gli scarti e beneficiando così della riduzione delle tempistiche necessarie per la produzione dei vetri di circa il 20%, oltre al completo azzeramento dei costi di trasporto associati a questa fase del processo produttivo.
Con l’inserimento di questi beni nel flusso produttivo e la conseguente integrazione ed interconnessione al sistema informativo, l’Azienda si avvicinerà al raggiungimento della completa maturità digitale del processo produttivo con tasso di utilizzo completo delle risorse interne ICT.